Yoga Settembre Open Day 2015

  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA  
Dopo la pausa estiva, riprendiamo con la regolare pratica yoga,  sicura di ritrovarvi ben carichi per la stagione 2015-2016, da un'estate trascorsa ricca di nuove esperienze. A partire dal mese di ottobre avrete un maggior numero di lezioni di yoga con delle classi per principianti ed avanzati rivolte a persone di qualsiasi età ed esperienza. La prima lezione è sempre gratuita. Troverete gli aggiornamenti degli orari e delle sedi, nella voce Calendario dei Corsi. Per chi desidera maggiori info sulle attività svolte o richiedere un appuntamento personale, non esiti a contattare al cell: 340 1540171 
 - contatti  e prenota la tua lezione prova.   BENVENUTI A SETTEMBRE OPEN DAY 2015: le lezioni  sono dedicate per chi desidera approfondire o avvicinarsi per la prima volta allo Yoga.
Presso sala: "Ist. Leonardo da Vinci" via De La  Salle, 10-12 (Zona Canalicchio) CT MARTEDI 15 e GIOVEDI 24 settembre     h. 18,00-19,30 Hatha Yoga h. 20,00-21,30 Ashtanga Yoga
Presso sala: "Casa Kundalini" via Grimaldi, 8 (Zona Castello Ursino) CT   VENERDI 18 Settembre h. 19,30 - 21,00 Ashtanga Vinyasa Yoga
 
Presso sala: "Ass. L'Anima in Movimento" via Gabriele D'Annunzio 125 - Centro Catania  
MERCOLEDI 30  Settembre  
h. 14,15 - 15,45 Hatha Yoga h. 16,15 - 17,45 Yoga in Gravidanza (dal 4° mese)
   

HATHA YOGA

Lo yoga ci offre la possibilità di conoscere noi stessi a partire dal corpo così come siamo fatti e come funzioniamo. Lo hatha yoga riguarda il corpo e mira a rendere organico e funzionale lo stato generale del corpo, curando gli equilibri energetici, le simmetrie posturali, la profondità del respiro e la coordinazione dei movimenti.
 La pratica regolare delle asana o posture ci deve portare gradatamente a integrare corpo, mente e respiro. Dove il respiro è l’elemento più importante perché il respiro è il nutrimento del corpo come la linfa per l’albero. Il respiro è vita.
 “ Quando il respiro è agitato la mente è instabile. Ma quando si acquieta, anche la mente trova la sua pace.” (Hatha Yoga Pradipika), Consapevolezza del proprio respiro, giusto ritmo tensione –distensione sono alla base di tutta la pratica yoga.

Ashtanga Vinyasa Yoga

Su esperienza quindicennale Rosaria Torrisi promuove e divulga l'Ashtanga Yoga, nell'ambito della tradizione secondo gli insegnamenti di Sri K. Pattabhi Jois, pratica appresa sempre più precisa e corretta direttamente dal Maestro Lino Miele.
 Questa pratica yoga, si caratterizza per il calore che si crea nel corpo, mantenendosi durante tutta la pratica, attraverso il sistema del vinyasa, che significa conteggio dei respiri uniti ai movimenti.
 Questo calore purifica i muscoli e gli organi interni eliminando le tossine tramite il sudore. Calore e movimento stimolano anche la circolazione e quindi il nutrimento di tutte le cellule.
 Il respiro (in Ujjayi pranayama) è il cuore di questa pratica, il quale collega un'asana (postura) all'altra in ordine preciso, ma altrettanto importanti sono dhyana (meditazione), la cui esperienza è legata fortemente al drishti (sguardo o punto dove dirigere lo sguardo) e ai bandha (chiusura, contrazione e blocco dei muscoli). VINYASA nasce dall'unione del respiro e del movimento l'uno nell'altro. Le asana diventano allora come perle su un filo, i pensieri come gocce di pioggia nell'oceano, la pratica diventa un sentiero energetico nell'etere, il respiro come flusso del mare...
Condividi