Hatha Yoga


Un percorso dedicato, per avvicinarsi ed approfondire l'Hatha Yoga secondo la metodologia classica Indiana.



La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj (unire) e indica un insieme di pratiche che agiscono sempre su tre livelli: fisico (attraverso le asana), energetico (attraverso la respirazione o pranayama) e mentale (attraverso la concentrazione e la meditazione).
 
Queste pratiche hanno lo scopo di creare una relazione armonica tra le diverse componenti della persona, per raggiungere una unificazione interiore, spirituale.

Lo Yoga è quindi una via di conoscenza della propria natura più profonda.



Lo yoga ci offre la possibilità di conoscere noi stessi a partire dal corpo così come siamo fatti e come funzioniamo. Lo hatha yoga riguarda il corpo e mira a rendere organico e funzionale lo stato generale del corpo, curando gli equilibri energetici, le simmetrie posturali, la profondità del respiro e la coordinazione dei movimenti.

La pratica regolare delle asana o posture ci deve portare gradatamente a integrare corpo, mente e respiro. Dove il respiro è l’elemento più importante perché il respiro è il nutrimento del corpo come la linfa per l’albero. Il respiro è vita.

“ Quando il respiro è agitato la mente è instabile. Ma quando si acquieta, anche la mente trova la sua pace.” (Hatha Yoga Pradipika), Consapevolezza del proprio respiro, giusto ritmo tensione, distensione sono alla base di tutta la pratica yoga.